Sei di Formentera se... Since 2014

Spiagge

Facciamo un tour delle spiagge più belle di Formentera, l’ultimo paradiso del mediterraneo.

Cala Saona, Platja de Migjorn, Es Pujols, Cala en baster, sono solo alcune delle bellissime spiagge di Formentera. Da qui parte un viaggio attraverso sentieri di finissima sabbia bianca che dona al mare de la Isla un colore azzurro come non si è mai visto.

 

 

Gemma delle Baleari

Formentera è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e acque cristalline.

Ma oltre le spiagge più note, scoprirete che l’isola di Formentera è punteggiata di numerose altre calette e baie incantevoli da esplorare.

Cala Saona

Spiaggia attrezzata per tutte le esigenze, quindi adatta a famiglie e turisti in cerca di una vacanza all’insegna della comodità.

La spiaggia di Cala Saona si trova nella parte ovest dell’isola di Formentera, a poca distanza dalla capitale Sant Francesc Xavier. È una spiaggia non molto estesa, formata da sabbia finissima e circondata da rocce rosse che creano un meraviglioso contrasto con l’intenso colore azzurro del mare limpidissimo.

Dalla spiaggia si gode anche una vista spettacolare delle colline dell’isola di Ibiza e delle coste delle isole di Es Vedra’ e di Es Vedranell. All’esterno troviamo un’area boscosa dove potersi rilassare all’ombra dei pini.

Vai alla mappa

 

Cavall d’En Borras

Si trova nei pressi del porto di La Savina, frequentata da famiglie in cerca di una vacanza tranquilla con tutti i tipi di comfort

La caletta di Cavall d’En Borras di trova ad ovest delle Saline e offre un mare verde smeraldo e spiagge di sabbia finissima. Nei dintorni troviamo molti rinomati chioschi oltre all’area commerciale rappresentata dal vicino porto di Cala Savina. Questo angolo costiero è parte dell’area naturale delle Saline.

La parte posteriore è occupata da un sistema di dune e una lussureggiante foresta di ginepri.

Vai alla mappa

 

Es Pujols

La Spiaggia di Es Pujols prende il nome dall’omonima località sita nel lato nord dell’isola. Sorprende per la sua capacità di mantenere un aspetto quasi incontaminato nonostante la vicinanza al centro abitato.

Ha la forma di due semicerchi separati soltanto da una fila di scogli, completamente ricoperta di sabbia bianca, dotata di tutti i servizi e le attrezzature per accogliere i turisti, siano essi giovani oppure famiglie con bambini.

A Es Pujols troverai anche Chezz Gerdi, uno dei migliori ristoranri dell’isola.

Vai alla mappa

 

Platja de Migjorn

Platja de Migjorn, spiaggia di mezzogiorno, è nella parte sud dell’isola, quella più incontaminata e selvaggia.

È lunga circa 6 chilometri ed è la spiaggia più grande di Formentera. Rispetto alle località del nord de la Isla, è molto più tranquilla, l’ideale per chi vuole godersi una vacanza all’insegna del totale relax.

Ca Marí è la parte più vicina al paese di Sant Ferran, immersa nel verde e una delle zone più incontaminate di Formentera; Migjorn è la parte centrale della spiaggia, che offre un’esperienza autentica dell’isola; Es Arenals è la zona più turistica, caratterizzata da una spiaggia ampia e servizi vari; Es Copinarè la parte finale della spiaggia, che precede la caletta di Calò Des Mort.

Vedi mappa

 

Platja des Ses Illetes

È un autentico paradiso formato da acqua cristallina e sabbia bianca finissima. Forse proprio per questo è la spiaggia più famosa ed affollata di Formentera.

Platja des Ses Illetes, spiaggia delle piccole isole, si trova nella parte occidentale della penisola del Trucador, dal lato opposto di Platja de Llevant. Parte integrante del Parco Naturale delle Saline, è anche il luogo preferito per le immersioni vista la eccezionale e variegata fauna marina.

È protetta da svariati isolotti posti proprio di fronte alla spiaggia ed il turista, che sceglierà di passarvi una giornata, non rimarrà assolutamente deluso.

Vedi mappa

 

Calò d’es Morts

Un vero e proprio gioiello della natura, una lingua di sabbia circondata da rocce, affacciata sul mare cristallino.

Calò d’es Morts, Caletta dei Morti, si trova nella parte sud-orientale di Formentera, tra Platja de Migjorn e Es Ram, nei pressi del centro abitato di Mar y Land. La spiaggia è veramente molto piccola e le dimensioni aumentano e diminuiscono anche a causa della marea. Quindi, per godersi una giornata rilassante su questo angolo di paradiso, è necessario arrivare di buon mattino.

Raggiungere Calò d’es Morts non è semplice: poco prima del centro di Mar y Land bisogna prendere una stradina che vi condurrà alla spiaggetta rocciosa di Calò d’es Morts.

Vedi mappa

 

Platja de Sa Roqueta

È una piccola insenatura tra le spiagge di Es Pujols e la spiaggia di Levante, nella parte nord dell’isola.

La spiaggia di Sa Roqueta è formata da sabbie e rocce ed è famosa per essere un luogo molto rilassante, anche se spesso il vento, rende lo splendido mare un po mosso. I punti di ristoro non sono molti e per questo c’è scarsa affluenza di persone.

È nota anche per essere un paradiso per nudisti, frequentata soprattutto da tedeschi e spagnoli.

Vai alla mappa

 

 

S’Espalmador

Un isolotto di soli 3 km quadrati, situato all’estremità settentrionale di Formentera. È un Parco Naturale Protetto ed è quindi privo di ogni tipo di struttura commerciale.

La spiaggia di S’Espalmador è collegata alla penisola del Trucador da una striscia di sabbia di circa 200 metri ed è raggiungibile utilizzando una barca che salpa dal porto di Cala Savina o altre piccole imbarcazioni che partono da Illetes.

Per chi se la sente è possibile anche fare la traversata a nuoto mentre per i “mattinieri” è possibile approfittare della bassa marea delle primissime ore della giornata per attraversare il tratto di mare a piedi dato che l’acqua non supera il metro di altezza.

Vista la totale mancanza di strutture commerciali è d’obbligo portare dei viveri per poter godere una rilassante giornata di mare a contatto con la natura selvaggia di questa parte dell’isola. Molte persone approfittano della particolare natura di questo luogo anche per fare i fanghi.

Vai alla mappa

 

 

Platja de Llevant

Amatissima dai nudisti, è una delle spiagge più belle e incontaminate dell’isola, situata sulla penisola del Trucador.

Platja de Llevant si trova a ridosso dell’area naturale delle saline ed è formata da una sabbia bianca finissima che dona all’acqua del mare una incredibile trasparenza, tanto da farla sembrare una piscina.  Questa spiaggia è conosciuta anche col nome di Tanga, nome preso dall’omonimo Bar Ristorante, situato all’ingresso della spiaggia stessa. Qui, come in altre strutture presenti, è possibile noleggiare ombrelloni ed amache.

L’affluenza di turisti è notevole ma non si arriva mai all’eccesso, riuscendo a mantenere il carattere incontaminato di questo splendido luogo.

Vai alla mappa

 

 

 Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter ci permetterai di inviarti (poche) email durante l’anno per metterti al corrente delle nostre iniziative online e sull’isola oltre agli eventi organizzati dai nostri partner. Tratteremo con cura i tuoi dati personali, senza cederli per alcun motivo a terzi. Leggi la nostra privacy policy e ricorda che in qualsiasi momento potrai richiedere i tuoi dati e la cancellazione degli stessi.

Avvia la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Posso aiutarti?